facebook
denti cane 2Le patologie dentali sono molto frequenti nei cani e nei gatti ( circa l’85% di cani e gatti a partire dai 3 anni sviluppano una patologia dentaria, generalmente gengivite e parodontite). Entrambe le malattie sono generalmente causate da un progressivo e incontrollato accumulo di placca e tartaro. 
La gengivite consiste nell’infiammazione del tessuto gengivale, con un arrossamento e gonfiore delle gengive. Comunemente, è causata dallaplacca dentale, che si forma dall’unione dei batteri presenti nella bocca con gli amidi della saliva. La gengivite, nei suoi casi più estremi, può portare alla parodontite, cioè all’infiammazione della radice dei denti con successiva caduta di questi.
La gravità di queste patologie non è riferibile solo a problemi legati prettamente alla bocca ma all’alto rischio di contrarre patologie a carico di cuore,rene e fegato per la probabile traslocazione dei batteri dalla bocca ad altri organi vitali.

I sintomi di una patologia dentale sono l’alitosi,l’arrossamento delle gengive(che spesso arrivano a sanguinare e sono dolenti),denti ingialliti,macchiati,perdita di saliva,grattamento e strofinamento del muso; talvolta i nostri pets hanno persino difficoltà ad alimentarsi in modo corretto.
Altri segnali di una patologia dentale possono essere la masticazione da un solo lato della bocca,starnuti o secrezioni nasali.

Il problema delle malattie dentali del cane può essere affrontato con la prevenzione o,se la patologia è già insorta, tramite un adeguato trattamento. Seguendo poche linee guida è possibile prevenire o rallentare la progressione di malattie gengivali dolorose nel cane:

1.         Programmare esami orali e pulizie dentali regolari

La detartrasi dovrebbe essere effettuata annualmente di routine sia per mantenere puliti i denti( e quindi evitare le sopracitate malattie) sia per curare l’infiammazione nel momento in cui si instaura la gengivite.attente oltre significa arrivare ad avere un’infiammazione del legamento parodontale con la frequente necessità di dover estrarre il dente.

2.         Somministrare al cane alimenti di qualità

Alcuni cani possono trarre notevole benefico dal consumo di linee alimentari specifiche che favoriscono la pulizia dentale durante la masticazione o di alimenti che contengono sostanze in grado di prevenire l'indurimento della placca. A tale proposito, si consiglia di chiedere il parere del medico veterinario prima di procedere all'acquisto di una linea alimentare specifica.



Bookmark and Share
© 2015 Clinica Veterinaria Sant'Antonio. P.I. 00661020883 All rights reserved | Created & Developed by Cristian Firrito